DOSSIER

 
 
 
Dossier Vacanze
 
HOME DEL DOSSIER
Documenti e numeri utili
Scegliere: Hotel o Agriturismo?
Viaggiare: con che mezzo?
Auto e caro benzina
Romanzi per l'estate
Caro tintarella
Viaggi24 / Le mete alternative

Itinerari per le 2 ruote / Cicloturismo per eccellenza

di Federica De Maria

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Per gli amanti delle due ruote, instancabili viaggiatori a bordo di motociclette, vespe, lambrette, scooter, e per gli appassionati delle pedalate, al manubrio di bici o Mountain Bike senza preoccupazioni altimetriche o chilometriche, ecco alcuni "itinerari d'autore" per trascorrere una vacanza non soltanto sportiva.

Spagna – Santiago de Compostela
Sulla via del pellegrinaggio utilizzata fin dal IX secolo e immerso nel fascino delle terre della cristianità, il tratto spagnolo del "Camino de Santiago de Compostela", dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO, è una pedalata mozzafiato di 800 chilometri, da St. Jean Pied de Port a Santiago-Capo Finisterre. Dopo l'ultima cittadina francese del Cammino prima di varcare il confine con la regione spagnola della Navarra, le biciclette dei moderni pellegrini percorrono la Spagna da Est a Ovest, attraversando secoli di storia, capitoli di arte e chilometri di natura. Un viaggio sia su strada asfaltata che su sentiero sterrato, per incontrare villaggi, fiumi, colline e naturalmente molti altri compagni dello stesso viaggio, in un continuo e ritmico saliscendi dai Pirenei alla Navarra, dai monti del Léon alla verdissima Galicia. Un percorso impegnativo ma "ideologicamente" motivato.

Ufficio del turismo della Galizia
Rúa do Vilar, 63
15705 Santiago de Compostela (La Coruña)
Tel. +34 981555129
Sito Web: www.turismospagnolo.it

Francia – Valle della Loira
Più fresco è l'itinerario à vélo in Francia, nella Valle della Loira, dove il tratto di 47 chilometri da Briare, con il famoso Ponte-Canale costruito da Gustave Eiffel, a Bonny-sur-Loire e Belleville-sur-Loire, è solo una delle tante offerte del cicloturismo nella Loira. Pedalando ai bordi della Loira, seguendo il corso del suo canale laterale, alla scoperta dello skyline del Sancerrois, la sosta è d'obbligo nella caratteristica cittadina di Sancerre, famosa per i suoi vigneti e notevole per la sua collina con vista panoramica sull'intera valle della Loira. Un turismo fluviale d'incanto, tra suggestive abbazie, verde lussureggiante e… tante cantine.

Per informazioni
Ufficio del turismo francese
Via Tiziano, 32
20145
Milano

Tel: 899 199 072 / lun-ven h.10.00-17.00
(0,52 €/mn + IVA da rete fissa)

Fax: 02 58 48 62 22

Sito web: http://it.franceguide.com/Destinazioni/Francia/Regioni/loira-atlantica/
E-mail: info.it@franceguide.com

Austria – Da Vienna in bici lungo il Danubio
Più celebre è il tour sulla ciclabile del Danubio, una delle piste più famose d'Europa, pedalando per più di 300 chilometri dalla città tedesca dei tre fiumi, Passau, a Vienna, in Austria, lungo il corso del fiume e visitando angoli di Linz, Mauthausen, Grein, Melk e Krems, a ritmo di natura, arte e storia. Una vacanza per infaticabili bicifolli.

Per informazioni
Ufficio del turismo austriaco
Tel.: 840 99 99 18
FAX: 840 99 99 19
E-mail: vacanze@austria.info
Sitoweb: http://www.oberoesterreich.at/en/sommer/705931/All%20Routes%20at%20a%20Glance.html

Croazia - Istria
In sella a una moto, direzione Istria. Ma non la solita, seppur incantevole Istria che si snoda sulla strada costiera da Umago a Rovigno, passando per Cittanova, Parenzo e Canal di Lemme. Un'altra Istria, quella della strada per Buzet, che taglia il territorio istriano a metà grazie a un itinerario immerso nel verde che giunge fino a un paesino arroccato sulla montagna; Buzet, appunto. Via Buzet la nostra moto incontra Pisino, un paese che si trova proprio al centro dell'Istria, poi attraversa la cittadina di Hum, paese più piccolo d'Europa per numero di abitanti e prezioso custode dell'antico patrimonio glacolitico. A questo punto, anziché raggiungere subito Rovigno, è consigliata una tappa a Dignano, paese delle mummie e dei loro misteri elettromagnetici, e un'altra preziosa sosta nell'antichissimo paesino di Bale, letteralmente "Valle", un gioiello della natura con i suoi resti di dinosauri e la sua palude protetta. Bale è una straordinaria bretella istriana distante 13 chilometri da Rovigno, è un fazzoletto di terra che intravedremo dal casco se terremo gli occhi ben puntati sull'orizzonte, dove il verde boschivo e l'azzurro marino si fondono insieme per uno spettacolo unico. E ancora poco conosciuto.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-